Pubblicazioni

I nostri libri

ROMANZI PASTORALI




Puoi acquistarlo in Amazon
o su Paoline
PARROCCHIA AFFITTASI
Edizione Paoline, 2019

Quando il parroco ha un malore ed entra in coma, si decide di tenere nascosta la notizia perché si teme che, in assenza del suo pastore, la parrocchia sia accorpata con quella vicina. La comunità si assume responsabilità nuove, ma presto si verificano liti e divisioni. La ricerca che ne segue aiuterà a riscoprire ciò che più conta, ciò che è veramente essenziale, e a passare da una sopravvivenza forzata alla ricerca del Sempre Vivo. Il testo evidenza tutti i cliché della vita in parrocchia: riunioni, processi comunicativi, dinamiche relazionali, progettualità, divisione in gruppi autoreferenziali. La seconda parte del testo è composta da schede per un cammino di discernimento comunitario.


Puoi acquistarlo in Amazon
o su San Paolo
CHIESA POST
Diario dal futuro
Tau Editrice, 2021

Carlo e la sua famiglia, come il resto della popolazione, sono chiusi in casa da 5 anni a causa della pandemia di Covid-19. Quella che sembrava essere una emergenza temporanea si sta prolungando nel tempo, mutando abitudini, modelli culturali, professionali e quindi anche ecclesiali. La stessa esperienza della fede subisce un cambiamento, rispetto al quale Carlo si pone domande di senso, anche alla luce della sua esperienza in una comunità parrocchiale, interrogandosi su temi spirituali, di annuncio, liturgici, caritativi… Il tutto con uno stile diretto e graffiante, tramite la scrittura di post all’interno di una piattaforma social. Al termine ci sono schede per il discernimento personale e comunitario.

COLLANA #FARENUOVELECOSE



Puoi acquistarlo in Amazon
o su San Paolo
ANDRA’ TUTTO NUOVO
La pastorale antifragile
Tau Editrice, 2020

Di fronte ad un evento inatteso come la pandemia, molte realtà umane e organizzative sono andate in crisi. Una crisi che si è resa evidente anche nel mondo ecclesiale. Oggi la realtà ha superato ogni nostra idea ed immaginazione ed è chiaro come una forma di cristianesimo sia finita e occorre ripensare con coraggio un nuovo paradigma di annuncio. Il modello dell’antifragilità, contrapposto a quello dell’adattamento e della resilienza, non vuole essere il migliore ma solo quello che si ritiene più adatto per vivere questi tempi di incertezza e di profondo cambiamento. Un modello che può aiutarci a rileggere in modo profetico le relazioni comunitarie, i modelli organizzativi di diocesi e parrocchie, le prassi in atto nella pastorale. Ci sono già esperienze in atto, dei piccoli germogli di antifragilità, che anche come Centro Studi stiamo seguendo, e anche questi saranno proposti come sperimentazioni in atto.

COLLANA QUADERNI EMMAUS



Puoi acquistarlo in Amazon
o su Paoline
UNA CHIESA DI TALENTI
Scoprirli, allenarli e metterli al servizio
Edizione Paoline, 2020

di Fabrizio Carletti

Come servizio e talenti vanno a braccetto? Qual è il confine tra l’espressione dei miei talenti personali e il servizio gratuito e umile? Spesso e volentieri i talenti diventano un problema nella vita pastorale di una parrocchia. L’autore accompagna invece alla giusta comprensione di quei doni personali e comunitari che diventano vie per scoprire ciò a cui Dio chiama, personalmente e comunitariamente. Le sezioni del testo: di cosa parliamo quando parliamo di talenti? Una Chiesa senza talenti è una Chiesa anonima e impersonale; una classificazione dei talenti: scopri i tuoi! Come scoprirli? Come allenarli? Rischi e tentazioni nell’uso dei talenti. Come usarli. Ripensare la parrocchia a partire dai talenti: ruoli di coordinamento, giunture di comunione, team di accompagnamento, gruppi di lavoro…


Puoi acquistarlo in Amazon
o su Paoline
CAMBIARE E’ POSSIBILE
Il Modello Emmaus per avviare e accompagnare processi pastorali
Edizione Paoline, 2020

di Stefano Bucci

Negli ultimi tempi, in ambito ecclesiale, si sente spesso richiamare la necessità di attivare “processi di cambiamento”. Ma di cosa si parla quando parliamo di processi? Questo interrogativo coglie un aspetto decisivo sul quale riflettere, per avviare e accompagnare il cambiamento. Diversamente i fallimenti saranno molto probabili, le resistenze si moltiplicheranno, la nostalgia, la rabbia e la delusione troveranno un fertile terreno su cui mettere radici. Contenuti del testo: parabole del cambiamento; aree di crisi pastorale (una mappa); criteri pastorali di riferimento e priorità; modelli per accompagnare il cambiamento; strategie per consolidare e comunicare il cambiamento.


Puoi acquistarlo in Amazon
o su Paoline
L’ARTE DI BENE-DIRE
Predicare e annunciare in modo efficace
Edizione Paoline, 2020

di Roberto Mauri

Quale predicazione riesce a essere efficace? Come dovrebbero essere le omelie per non annoiare? In che modo l’annuncio del Vangelo riesce a toccare i cuori e a cambiare la vita? L’Autore mette allo specchio la predicazione, l’evangelizzazione e le apre alla sfida della narrazione, vera e propria possibilità per aprire percorsi efficaci di annuncio. Le sezioni del testo: la predicazione come emerge in Evangelii gaudium; principali caratteristiche e limiti del modello “lineare” di predicazione; principali caratteristiche e vantaggi del modello narrativo; la narrazione: modalità e strumenti; modalità di gestione dello sviluppo dell’omelia/predicazione.


Puoi acquistarlo in Amazon
o su Paoline
INTELLIGENZA EMOTIVA E PASTORALE
Per un agire più efficace, empatico e liberante
Edizione Paoline, 2021

di Fausto Bizzarri

L’Esortazione apostolica di papa Francesco Christus vivit e alcuni documenti pastorali degli ultimi anni esortano la Chiesa ad adottare una metodologia sinodale a ogni livello di comunione. Tra gli strumenti utilizzabili a questo scopo emerge anche l’intelligenza emotiva. Siamo pronti ad affrontare questa sfida? Definita generalmente come la capacità di leggere le proprie emozioni e di cogliere quelle altrui per una gestione positiva delle risorse, l’intelligenza emotiva è ormai considerata requisito indispensabile per attuare azioni adeguate, attente e rispettose delle persone. Questo testo ne propone una lettura nuova e ricca di spunti per una pastorale efficace, empatica e autenticamente liberante.